Potete scaricare le singole mappe tascabili qui di seguito e le tracce .gpx, a breve pubblicheremo una mappa cartacea con il percorso completo, che sarà possibile acquistare, inviandoci una mail a iscrizioni@scarponauti.it

TAPPA 8: SERMIDE-ROCCA di STELLATA

TAPPA 8: SERMIDE - FELONICA - QUATRELLE - ROCCA DI STELLATA

 

Ultima tappa, che dal centro del paese sale sulla strada arginale e da qui prosegue tra vasti panorami fluviali sino a Felonica, celebre per la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta di origini canossiane (XI sec.) e del Museo della Seconda Guerra Mondiale, tra i più importanti del nord Italia. Da non perdere una robusta colazione o merenda con il “tiròt”, gustosa focaccia con le rinomate cipolle della zona. Si prosegue poi sino all’abitato di Quatrelle dove si può visitare la Chiesa della Natività di Maria della fine del XVII sec. di stile barocco, si trova quasi adiacente alla Rocca Possente, situata nell'alveo del fiume Po, di Stellata già in territorio ferrarese, che termina emblematicamente il tragitto. Edificata intorno all’anno 1000, fu ampliata e potenziata dagli Estensi nel 1362. Distrutta nel 1521 venne prontamente ricostruita. Particolare è la configurazione delle mura, poste di sbieco, per meglio opporsi alle artiglierie nemiche. La rocca ha dato il nome e i natali al nome del vicino paese di Stellata che consigliamo di non perdere.

 

Lunghezza: Km 13,6 Dislivello complessivo: 10/12 m. Tempi: 3,30 ore

Terreno: strada arginale  - Posti tappa consigliati: Felonica, Quatrelle

 

COSA VEDERE

 

 

Pieve di S.Maria Assunta a Felonica

La Chiesa Parrocchiale di Felonica si trova a ridosso dell’argine destro del fiume Po, in prossimità della via principale dell’attuale centro abitato a cui volge però le spalle; la facciata è infatti rivolta a nord-ovest. L’incontro più suggestivo con la chiesa avviene percorrendo l’argine con provenienza da Sermide in quanto essa appare inattesa e, sia per la posizione sia per la facciata, offre sicuramente una vista singolare e originale, quasi come di chiesa che ha uno stretto legame col fiume ancor prima che con il paese. La sua fondazione viene tradizionalmente attribuita alla contessa Matilde di Canossa che avrebbe fatto erigere l’edificio nel 1075; tuttavia questa data non è documentata mentre c’è testimonianza della chiesa di Santa Maria Assunta in una donazione della contessa Beatrice, madre di Matilde, risalente al 1053. L’edificio nasce comunque come chiesa abbaziale e le sue origini sono presumibilmente anteriori al periodo matildico in quanto l’ Abbazia Benedettina risulta già esistente nel 944. La storia della chiesa rimane legata a quella dell’ Abbazia fino al 1573 quando, durante il vescovato di Marco Fedeli Gonzaga e nel contesto del rinnovamento del Concilio di Trento, “il beneficio ecclesiastico di Santa Maria Assunta viene eretto in Parrocchia”, con il conseguente scorporo della chiesa dell'Abbazia. La parrocchia viene affidata inizialmente ad un abate commendatario esterno che nomina un vicario parrocchiale amovibile. Successivamente il vicario parrocchiale divenne perpetuo, figura che rimane per quasi 250 anni fino quando, nel novembre del 1820, viene nominato il primo parroco, Don Luigi Eletti.

Parrocchia di Felonica Po | Diocesi di Mantova

 

Museo della II Guerra Mondiale del fiume Po

Il Museo della Seconda Guerra Mondiale del fiume Po è un centro della memoria degli eventi bellici che si susseguirono nei territori lungo il grande fiume nel corso del secondo conflitto mondiale. Il museo raccoglie filmati, foto, documenti e cimeli originali riconducibili al periodo che va dalle prime incursioni aeree del 1944 sino all’Aprile 1945, quando l’arrivo del fronte da sud impose ai tedeschi un drammatico superamento del fiume Po, seguito dal rapido e organizzato attraversamento da parte anglo-americana. Fu proprio il superamento del fiume Po da parte della 5a Armata Americana e dell’8a Armata Britannica, conclusosi il 25 Aprile 1945, che diede il via all’insurrezione dei Comitati di Liberazione Nazionale dell’Alta Italia.

Museo della Seconda Guerra Mondiale del fiume Po – Felonica (MN)

 

Rocca Possente di Stellata

Edificata vicino al corso del Po intorno al 1000, permetteva il controllo della navigazione sul fiume. Presenta una pianta a stella a quattro punte e venne ampliata per volontà di Niccolò II d'Este nel 1362. Era dotata di una catena lunga circa 600 metri che la collegava alla rocca di Ficarolo, distrutta dalla furia del fiume nel 1670, permettendo il passaggio controllato delle barche. Nel 1433 il marchese di Ferrara Niccolò III d'Este rinforzò la struttura, che fu attaccata dai veneziani nel 1483 in occasione della guerra di Ferrara e poi fu bruciata dai veneziani nel 1510 e subito ricostruita. Il duca Alfonso II d'Este ne ordinò l'abbattimento nel 1587. Con la fine degli Estensi, l'edificio passò allo Stato della Chiesa. La costruzione attuale venne eretta da papa Urbano VIII nel 1629.

La Rocca Possente

 

Chiesa della Natività di Quatrelle

Quatrelle è da sempre zona di confine, e come tale era la dogana fra i Gonzaga e il Papato. Il nome del paese sembra derivare da quello dei mattoni che venivano fabbricati in zona, oppure dalla ripartizione del territorio in quadri (quadrella) dati poi in pagamento a soldati mercenari all'epoca romana. La chiesa, intitolata alla Natività della Beata Vergine Maria, risale alla metà dell'Ottocento e fu costruita, come ringraziamento allo scampato pericolo del colera, su quelli che erano i resti di una chiesetta del 1300-1400, di cui rimane il campanile originario, che risulta essere più basso della chiesa stessa. L’interno fu affrescato dal Baldassarre, pittore mantovano molto famoso all'epoca. Purtroppo il tempo e l’incuria hanno cancellato quasi completamente le pitture. Di notevole pregio il crocefisso in legno dell’altare laterale. In conseguenza del sisma del maggio 2012, la chiesa è rimasta chiusa per 10 anni e riaperta solo nel 2022.

Parrocchia di Quatrelle | Diocesi di Mantova

 

 

POSTO TAPPA

- FELONICA:  Agriturismo La Bicocca Via G. Garibaldi, 170

tel +39.331.5631453 - agriturismolabicocca@gmail.com 

www.agriturismolabicocca.net (trasporto bagagli e persone).

- FELONICA:  Casa del lentoscorrere presso la Parrocchia

di S. Maria Assunta ospitalità per gruppi scout, gruppi parrocchiali, pellegrini, camminatori.

Info: casa.lentoscorrere@gmail.com - www.larivieradelpo.it 



Download
mappa in pdf
it-tappa-8-sermide-rocca-stellata.pdf
Documento Adobe Acrobat 696.3 KB
Download
traccia
t231956344_tappa 8- sermide -rocca di st
Documento XML 19.2 KB