L'ORTO CAROLINGIO DELLA CHIESA DEL GRADARO
Nel 2019 grazie alla intercessione della Diocesi di Mantova è stata concessa l'area di un antico orto in disuso, presso la Chiesa del Gradaro a Mantova. Questo ha fornito l'idea per la creazione di un orto medievale, prendendo spunto dal Capitulare de Villis, emanato da Carlo Magno alla fine dell' VIII secolo, per disciplinare le attività agricole dell'impero.
La realizzazione dell'orto dedicato a Carlo Magno è nata da una idea progettuale dell'Arch. Roberto Soggia condivisa con il Presidente ed il consiglio direttivo dell'associazione Mantova Carolingia e compiuta in collaborazione con il Dott. Giorgio Grossi per le scelte botaniche.
Con l'intervento di mantova Ambiente sono state poste a dimora piante e specie botaniche opportunamente selezionate e realizzati manufatti in legno che caratterizzano le quattro aree principali: L'orto, il vigneto, il brolo ed il giardino dei fiori. Il lavoro di manutenzione e mantenimento è svolto soprattutto nel periodo estivo con turni di innaffiatura e pulizia da parte di soci volontari dell'Ass. Gli Scarponauti e Tea Ambiente. L'orto si trova presso l'ingresso del parco ombroso della Chiesa e Convento del Gradaro, l'accesso è da Via S.Allende e da Via Gradaro. L'orto al momento è visitabile nelle diverse occasioni ed eventi legati alla città e su richiesta.
ACCESSI ALL'ORTO
Chi volesse visitarlo ( minimo 4 persone) può inviare la richiesta agli indirizzi mantovacarolingia@libero.it oppure scarponauti@gmail.com - specificando nome - cognome - recapito telefonico - ente/associazione/scuola/privato.
E' previsto un contributo di €. 2,50 a persona con la possibilità di acquisto del relativo libro dedicato ( €.5,00 a copia).
LA MAPPA DELL'ORTO CAROLINGIO
Vogliamo che nell'orto si coltivata ogni possibile pianta...e l'ortolano faccia crescere sul tetto la barba di Giove: così recitava il Capitulare del Villis Vel Curtis Imperii , il decreto sulle Ville emanato tra il 770 e 813 d.c, con il quale Carlo Magno disciplinava le attività agricole e commerciali. Il manoscritto conservato alla Herzog August Bibliothek di Wolfenbuttel in Germania, elencava con precisione tutte le specie botaniche che non potevano mancare in un orto - giardino del tempo, ovvero 75 tipologie di ortaggi e 16 varietà di alberi.
La pubblicazione è stata possibile grazie alla collaborazione con Mantova Ambiente - Ufficio del Verde che si è occupata della realizzazione del progetto e della manutenzione straordinaria degli spazi, ma anche dei volontari che lo curano in tutte le stagioni. Un grazie particolare a Dario A. Franchini per il contributo da studioso botanico che racconta nel libro le proprietà delle piante e i loro usi antichi, e una premessa sul paesaggio ai tempi di Carlo Magno.
Per chi vorrà acquistare la pubblicazione preghiamo di rivolgersi al numero 335402683 oppure via mail mantovacarolingia@libero.it
GALLERY
IL CONTRIBUTO DEL COMUNE DI MANTOVA
PER LA REALIZZAZIONE DELL'ORTO DI CARLO MAGNO
Si ringrazia il Comune di Mantova per aver concesso il patrocinio all'iniziativa dell'Associazione "Mantova Carolingia" volta a realizzare un orto/giardino medioevale intitolato a Carlo Magno in data 30/12/2019 .